3.26.2009

Una caduta non è la fine

Oggi ho ricevuto un grande dono. Tramite uno dei blog che seguo ho avuto la possibilità di guardare il video che segue e di conoscere grazie ad esso Nick Vujicic:


Credo che Nick sia una benedizione per tutti noi. Possano la forza e la gioia che traspaiono dal suo volto, dalle sue azioni e dalle sue parole contagiarci tutti e spingerci ad allargare i confini del nostro cuore e della nostra anima. Solo Nick sa attraverso quali sofferenze sia maturata questa sua eccezionale vitalità: possa il suo esempio ricordarci sempre che abbiamo tutto ciò che ci serve per essere felici.

http://www.lifewithoutlimbs.org/

3.25.2009

"Che oggi dimori la pace in te. Che tu sappia e abbia fiducia del fatto che sei esattamente nel luogo in cui devi stare. Che tu possa non dimenticare le possibilità infinite che sorgono attraverso la fede in te stessa e negli altri. Che tu possa utilizzare i doni che hai ricevuto, e possa passare ad altri l'Amore che hai ricevuto.Che tu possa essere felice della persona che sei, così come sei, in questo esatto momento.Permetti che questa consapevolezza penetri fino alle tue ossa, e permetti alla tua anima la libertà di cantare, ballare, pregare e amare. Tutto questo sta qui per ognuna e tutte noi."

Grazie Martina per avermi fatto conoscere questa preghiera. La trascrivo qui in modo che anche altri possano leggerla e farne tesoro.

3.24.2009

Siege of Ennis

Dopo aver descritto i tre passi base necessari per danzare la Siege of Ennis, è venuto il momento di spiegare come devono essere uniti fra loro. Lo so, lo so, è passato tanto tempo… Anch’io, purtroppo, sono stata costretta a prendermi una pausa dal corso. Se avete bisogno di un ripassino potete sempre dare un’occhiata ai seguenti post:

Skip
Rising step
Side step


Ma veniamo subito a noi. La Siege of Ennis è una danza che idealmente racconta un assedio. Secondo le informazioni che ho ricevuto dal mio insegnante, la sequenza dei passi rappresenta l’avvicinamento alle mura della città, il tentativo di oltrepassare le mura e il duello.

Vediamoli con ordine, cominciando dalla posizione di partenza. Ci si dispone in set composti da due file di quattro persone (due coppie per riga) poste una di fronte all’altra. I componenti di ciascuna coppia si tengono per la mano interna alla coppia stessa, intrecciandola in alto. La donna sta alla destra dell’uomo. Il braccio libero rimane sempre disteso lungo il fianco.

1. Due skip avanti, partendo con il piede destro, due skip indietro.
2. Come il punto 1.
3. Spostamento laterale: la coppia che si trova a destra si muove verso sinistra, passando davanti alla coppia che aveva a fianco; nello stesso tempo la coppia di sinistra si porta a destra, passando dietro all’altra coppia. Lo spostamento viene effettuato usando il passo laterale chiuso da rising step.
4. Spostamento laterale: come il punto 3; con questo ulteriore spostamento le coppie tornano ciascuna al proprio posto.
5. Duello: le persone che si trovano in posizione esterna nel set si avvicinano con skip di destro e sul secondo tempo della musica si danno la mano destra, incrociandola in alto e tenendo il gomito piegato, e girano in senso orario per quattro tempi, sempre con passo skip; sul quarto tempo si lasciano e invertono il giro dandosi la mano sinistra. Le quattro persone che si trovano nella parte interna del set fanno la stessa cosa, formando un gruppo al centro. Le donne poggiano le mani sopra quelle degli uomini. Terminati i due giri ciascuno torna al proprio posto.
6. Oltrepassamento delle mura: le coppie si avvicinano di nuovo con due skip (partendo sempre con il destro) e si allontanano con due skip all’indietro. A questo punto le coppie si incrociano con quattro skip avanti: le coppie che stanno dalla parte dei musicisti si danno la mano e alzano le braccia a formare degli archi, le altre coppie oltrepasseranno gli archi passando alla destra della persona che hanno di fronte. In questo modo ogni riga scalerà di una posizione e si formeranno nuovi set.

Attenzione: la riga che arriva in fondo e non trova un’altra riga di persone di fronte a sé rimane in pausa per un’intera sequenza. I componenti delle coppie si scambiano di posto, per cui nella sequenza seguente chi si trovava all’esterno del set sarà all’interno e viceversa.

Potete trovare l'intera sequenza in questo video, oppure in questo: http://www.youtube.com/watch?v=EuiM8GQ_NR8, peraltro utilissimo per capire bene i passi.