4.30.2009

Body percussion

Lo scorso autunno il mio amico R. mi ha chiesto se avevo voglia di suonare con la banda per i concerti di Natale: gli serviva qualcuno che suonasse il glockenspiel. Il glockenspiel è uno strumento delizioso (per i profani somiglia a uno xilofono, ma è in metallo) e spaccatimpani, rientra nella categoria strumenti a percussione, ma è in grado di emettere note di diversa altezza, quindi necessita di un suonatore in grado di leggere un rigo musicale. 
A R. pareva che una pianista potesse, tutto sommato, cavarsela discretamente. E in effetti per cavarmela me la sono cavata, e in più mi è rimasta una gran curiosità per il mondo delle percussioni, così allegro e variegato. 
Dopo aver passato anni ad esercitarmi sulla tastiera ogni volta che prendo in mano uno strumento nuovo mi metto alla ricerca di informazioni di ogni tipo: che cos'è, come si usa, chi lo suona, in che genere di musica... e navigando in YouTube sono rimasta letteralmente estasiata di fronte alle performances di veri maestri. 
Quindi oggi inaugurerò una serie di interventi sulle percussioni, parlandovi di una pratica curiosa e interessante: la body percussion. Con il termine body percussion si intende - come indica il nome stesso- una forma musicale di tipo ritmico che fa uso del corpo del musicista come di uno strumento. Viene impiegata in campo educativo per avvicinare i bambini al mondo del ritmo, ma ha tutte le caratteristiche per essere considerata arte. Basta guardare cosa riesce a fare Keith Terry in questo video. Enjoy!



4.27.2009

Restyling completato

Ci sono riuscita! Entro i termini previsti! www.federicaperuzzo.it ha una nuova veste.