5.13.2009

Il dono del matrimonio


Lo scorso fine settimana ho ricevuto due grossi regali: il primo me lo hanno fatto Alessandra e Stefano, invitandomi al loro matrimonio, il secondo i miei zii Emanuela e Giorgio che hanno festeggiato il loro 25° anniversario di nozze.

Partecipare al matrimonio di una coppia di amici è sempre bellissimo: si condivide la loro gioia, ma si ha anche l'occasione per rinfrescare la propria. Dalla celebrazione di sabato mi sono portata a casa un frammento di omelia. Il sacerdote ha invitato gli sposi a chiedersi ogni giorno: cosa posso fare oggi perché il mio sposo (la mia sposa) sia felice di essere al mondo? Mi è tornato in mente quello che diceva un altro mio amico, anche lui sacerdote: non ci si sposa il giorno delle nozze, ci si sposa ogni giorno, ogni giorno ci si sceglie di nuovo e si dà inizio ad una nuova pagina di amore. Come si fa ad annoiarsi davanti ad una prospettiva del genere?

Di pagine d'amore ne hanno certamente scritte tante le coppie che insieme ai miei zii hanno ricordato domenica un anniversario importante: i 10, 25, 40, 50 e anche 60 anni di vita insieme.
Mi piace che ogni anno si trovi un momento speciale per riconoscere il valore della scelta di queste persone e per ringraziarle dell'amore che si donano reciprocamente e anche del coraggio che dimostrano nel rimanere uniti. Sono belli i volti dell'amore, a tutte le età.

(photo credits: allyrose18)