2.20.2009

Passi base della danza irlandese (2): rising step



Nel post precedente abbiamo visto come si esegue uno skip, o promenade step, passo fondamentale per gli spostamenti in avanti e all'indietro nella Siege of Ennis e nella Giga.
Vediamo ora il passo noto come Rising Step o Rise and Grind Step.

Nella posizione di partenza il peso del corpo è sul piede sinistro. Il piede destro è teso in avanti, con la punta appoggiata al pavimento.
1) Si effettua un saltello sul piede sinistro, rimanendo sul posto (=Hop), mentre si incrocia la gamba destra effettuando un taglio, come nella partenza dello skip.
2) Si salta nuovamente sul piede sinistro, portando contemporaneamente la gamba destra, piegata, dietro di noi (=hop back). Appoggiamo a terra il piede destro e spostiamo il peso su di esso. Nel taglio e nello spostamento laterale le ginocchia rimangono vicine.
3) Ripeto il movimento 2) saltando questa volta sul piede destro e portando indietro la gamba e il piede sinistro. Quando appoggio il piede sinistro a terra conto "one"
4) Porto il peso sul piede destro (="two")
5) Porto di nuovo il peso sul piede sinistro (="three")
6) concludo spostando il peso sul piede destro (="four").

A questo punto sono pronto per ricominciare il passo da capo, saltellando sul piede destro e alzando la gamba sinistra.
Difficile? Detto così, in effetti...

2.18.2009

Passi base della danza irlandese: skip o promenade step


Dopo aver proposto il filmato di una "Siege of Ennis" ho pensato che potesse essere interessante spiegare come la si danza.
Prima però è necessario conoscere i passi che vengono usati: skip (o promenade step), side step (o seven step), rising step. E qui dovrò misurarmi con le mie capacità analitico-descrittive...

Una delle caratteristiche principali della danza irlandese è quella di essere una danza "di gambe": le braccia restano generalmente ferme lungo i fianchi, tranne che nelle prese delle danze di gruppo. I passi vengono effettuati sulle punte, portando sempre un piede davanti (o dietro, a seconda della direzione!) all'altro, in linea retta.

Cominciamo con lo skip.
Posizione di partenza: piede destro davanti al piede sinistro, il tallone destro tocca il piede sinistro e i due piedi si trovano in posizione quasi ortogonale l'uno all'altro (quindi è necessario tenere le punte leggermente aperte).
1) tenendo la gamba destra aderente al ginocchio sinistro, si piega la gamba destra portando il piede verso l'alto, con la punta tesa (=hop, sul tempo debole della musica o levare): questo movimento viene detto taglio ed è una specie di incrocio; si punta poi il piede destro in avanti e si carica su esso il peso (=one, sul battere o tempo forte)
2) si sposta il peso sul piede sinistro, che rimane dietro (=two)
3) si porta nuovamente il peso sul piede destro (=three): in questo modo la gamba sinistra è libera di muoversi e si piega all'indietro (=hop) preparando il passo successivo.

A questo punto si ricomincia da capo (1) con il piede sinistro. Però, poiché la gamba sinistra si trova dietro non si esegue il taglio, ma la si piega semplicemente portando poi il piede in avanti: hop, one, two, three, hop, one, two, three ... fino allo sfinimento.
Il movimento all'indietro è simile, solo che il movimento 1) viene effettuato portando il piede destro dietro il sinistro.

(PhotoCredits: ronnie44052 su Flickr)