10.05.2008

Farrotto con zucca e gorgonzola

Negli ultimi mesi sono stata così stanca da non aver più voglia di prepararmi da mangiare. L'ho sempre fatto, naturalmente, ma senza particolare entusiasmo ed accontentandomi di qualcosa di rapido. Domenica scorsa invece è scattata una sorta di reazione: ho sfogliato una rivista di cucina e ho deciso che era venuto il momento di ricominciare a coccolarsi anche così.
Inauguro quindi una nuova sezione del blog, dedicata ai miei esperimenti culinari. Lo so che il web è pieno zeppo di ricette, ma queste sono quelle che piacciono a me.

Il primo piatto che vi propongo è il risultato di una variante applicata ad un risotto visto al ristorante.

Dosi per 2 persone:
100 g di farro perlato
100 g di zucca (ma meglio forse un po' di più)
300 ml di brodo vegetale
1 cipolla piccola
olio di oliva
sale e pepe
gorgonzola cremoso a piacere

Ho tritato la cipolla e l'ho fatta dorare nell'olio. Ho aggiunto la zucca tagliata a pezzetti con un po' d'acqua. Ho coperto il tutto e l'ho lasciato cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Ho aggiunto il farro e l'ho fatto tostare per qualche minuto poi ho aggiunto gradualmente il brodo, allungando in "farrotto" man mano che procedeva la cottura. aggiustando di sale e pepe. Al termine della cottura ho tagliato il gorgonzola in fette sottili e l'ho disposto nei piatti, coprendolo con il farro.
E' ottimo accompagnato da un bicchiere di birra. Io ho usato una birra chiara, ma credo che anche una rossa ci stia bene.