2.16.2008

Suonare le verdure

Sapevate che con le verdure si può fare musica? Io sapevo che dalle zucche si ricavano ottime percussioni, ma credevo che questa pratica fosse ormai appannaggio solo di popoli del Sud del Mondo. Invece no: si può fare musica anche con carote, pomodori, melanzane, peperoni, porri, cetrioli, addirittura con il prezzemolo. E c'è chi lo fa sul serio.
Flavia Foradini ha incontrato la Vienna Vegetable Orchestra e l'ha presentata su Ventiquattro, magazine de Il Sole24ore. Undici musicisti scelgono al mercato la loro materia prima e costruiscono gli strumenti che utilizzeranno nei concerti, strumenti rigorosamente fragili ma utilmente reimpiegati in un minestrone che corona le loro performances.
Sono andata a curiosare nel loro sito (http://www.gemueseorchester.org/) per vedere che razza di musica si può fare in questo modo e sono rimasta spiazzata: il risultato mi ha riportato alla mente alcuni lavori di John Cage che avevo studiato a scuola, qualcosa di simile a certa musica elettronica.
Incredibile.

Se vi ho incuriosito, sappiate che la creatività musicale non conosce limiti.
Date un'occhiata agli articoli che trovate correlati a questo post: http://www.noantri.com/vienna-vegetable-orchestra-video.html
A me è piaciuto particolarmente http://www.noantri.com/ford-unorchestra-suona-strumenti-interamente-ricavati-da-pezzi-di-un-auto-video.html, anche perché ogni volta che sentivo il comunicato radio in questione mi chiedevo di chi potesse mai essere quella musica che mi piaceva tanto.
Santo cielo, il mondo è pieno di geni! Mi piace tantissimo stare qui.

PS: non ha molto a che fare con la sperimentazione musicale, ma questo video è assolutamente splendido.
http://www.noantri.com/telemetry-orchestra-under-the-cherry-tree-video.html
Un ringraziamento speciale alla redazione di noantri.com che ha raccolto questo materiale.